All’inizio della Fase2, dopo il lockdown, il Governo e l’Istituto Superiore di Sanità hanno provveduto a indicare delle linee guida per la prevenzione del Coronavirus sulle vetture a noleggio con conducente. Come per gli altri mezzi per il trasporto pubblico, anche per gli ncc l’attenzione è ai massimi livelli e la normativa assicura la completa protezione dei clienti e del personale.
Rispettando in maniera puntuale tutti gli accorgimenti non diventa un problema ritrovarsi in ambienti chiusi, come i mezzi pubblici, i taxi e le auto a noleggio con conducente. Per offrire un servizio aggiuntivo ai clienti, e a tutela della sicurezza di tutti, gli autisti MIB avranno cura di tenere in auto una scorta di mascherine, per eventuali dimenticanze dei passeggeri, rottura del dispositivo o altri inconvenienti. Inoltre un prodotto igienizzante sarà sempre a disposizione per la disinfezione delle mani.
Gli obblighi
Su tutti ii mezzi pubblici è scattato l’obbligo di indossare la mascherina (inizialmente anche i guanti) e di rispettare il distanziamento, stabilito nella misura di 1 metro di distanza tra le persone.
Sull’auto a noleggio con conducente, la mascherina e i guanti sono obbligatori per l’autista. Sarà sua cura mantenerli in perfetto stato nel corso della giornata e provvedere a cambiarli quando necessario.
Il cliente, da parte sua, deve indossare la mascherina, ma non necessariamente i guanti. Per la distanza non è servito predisporre cambiamenti, poiché l’autista seduto al posto di guida e i passeggeri sistemati rigorosamente nei sedili posteriori si trovano a una distanza sufficiente. Soprattutto se utilizzano correttamente i dispositivi per la protezione individuale.
La pulizia del mezzo
Il Decreto Cura Italia ha previsto l’obbligo di sanificazione per gli NCC e per i taxi. La normativa prevede l’igienizzazione e la sanificazione della vettura alla fine di ogni corsa. Ad ogni nuovo cliente corrisponde quindi la procedura di disinfezione del mezzo, a garanzia di tutti i soggetti coinvolti.
E’ invece solo consigliata, ma non imperativa, la dotazione di paratie divisorie in plexiglass per isolare le due zone della vettura, quella riservata al cliente e quella del driver. Per lo scambio del compenso e della ricevuta di pagamento va in questo caso predisposta una apposita apertura.
La sanificazione del mezzo va effettuata in particolar modo sui sedili posteriori dell’auto e sulle aree che i clienti tendono a toccare di più, come le maniglie interne ed esterne. Ma anche i caricabatteria per cellulari, tablet e pc, che potrebbero essere veicoli di contagio se non adeguatamente disinfettati.
Noi di MIB, ci impegniamo a sanificare perfettamente la vettura, per offrire non solo a noi ma soprattutto a tutti i clienti, la sicurezza di un ambiente pulito e privo di rischi.
La gestione dei passeggeri
Muoversi con ncc, ed affidarsi a MIB ai tempi del Covid-19 significa muoversi in sicurezza e affidarsi a un servizio di qualità che garantisca il rispetto delle norme igieniche e l’utilizzo delle protezioni. Per quanto riguarda i clienti, le norme sul distanziamento sociale si ripercuotono sul numero di passeggeri che è possibile accogliere in macchina.
Attualmente nelle berline i passeggeri possono essere al massimo due, seduti obbligatoriamente nei sedili posteriori e provvisti di mascherina.
Nei minivan che possono trasportare fino a 7 persone, non devono esserci più di 2 passeggeri per ogni fila di sedili.
Ad ogni modo, con noi di MIB potrete stare tranquilli: faremo in modo da rispettare non solo quanto definisce la normativa, ma anche di più, il tutto per la vostra sicurezza!