Per chi sogna dei momenti rilassanti tra dolci colline, verdi pianure e borghi medievali, i Colli Euganei rappresentano la meta ideale.
Situati nella pianura veneta, si prestano a soggiorni di vario tipo grazie alle attrattive naturali e architettoniche e alla varietà di paesaggi.
Con i loro sentieri caratteristici, le terme naturali e i dolci pendii, i Colli Euganei formano un Parco Regionale che attira visitatori da ogni dove.
La disponibilità di strutture ricettive e la rinomata tradizione enogastronomica fanno il resto, rendendoli una destinazione ancora più appetibile per chi abita al Nord e può raggiungerla in poco tempo.
Come arrivare
Da Milano a uno dei 15 comuni che compongono il territorio dei Colli Euganei la distanza è di circa 200 km e il tempo di percorrenza si attesta quindi intorno alle 2 ore e mezza, in automobile o in treno.
Se non hai voglia di metterti alla guida puoi affidarti al noleggio con conducente, così da avere una vettura con autista a tua disposizione per l’intera durata del soggiorno.
Può trattarsi di un tour di una sola giornata o più lungo, noi di MIB ti offriamo un servizio preciso e professionale che ti permette di viaggiare comodamente, con tutti i comfort delle nostre vetture full optional, e di evitare di stressarti al volante.
Cosa fare
I Colli Euganei sono dei rilievi di origine vulcanica in cui, grazie alla conformazione del territorio, stati costruiti in epoca medievale castelli e fortezze con funzione difensiva.
Tutti hanno resistito alle insidie del tempo e sono ad oggi visitabili per regalare scorci di epoche passate tramandate intatte ai nostri tempi.
Dopo le visite alle fortezze e ai borghi si possono fare lunghe camminate nel verde, per respirare aria pura e ammirare le numerose specie di fiori e piante che caratterizzano il territorio.
E per finire rilassarsi in uno stabilimento termale, ad Abano Terme o a Montegrotto, per completare il percorso rigenerante del corpo e dello spirito.
I Colli Euganei sono inoltre rinomati per le specialità gastronomiche, in cui sono predominanti i sapori della cucina contadina. Prodotti tipici del territorio sono l’olio, le castagne e il miele, e sulla tavola si trova cibo genuino e appetitoso. Da accompagnare con i vini locali, la cui produzione è agevolata dall’ambiente favorevole per i vigneti.
Una passeggiata tra cantine e frantoi rappresenta quindi il naturale, e migliore, completamento del tour nei Colli Euganei!
Cosa vedere
Sui Colli Euganei c’è tanto da fare e vedere. Si può iniziare da Arquà Petrarca, un piccolo borgo medievale che deve la sua fama a Francesco Petrarca oltre che ai suoi paesaggi spettacolari. Del poeta rimangono infatti la casa in cui abitò negli ultimi anni della sua vita, e la tomba, entrambe visitabili.
Ci sono poi 3 cittadine accomunate dalla presenza di imponenti cinte murarie: Monselice, Este e Montagnana. Per visitare questi simboli di storia e fascino senza tempo è vantaggioso rivolgersi all’ncc, per potersi muovere senza difficoltà da un posto all’altro .
Di particolare interesse ad Este è l’Area Archeologica della Casa di Ricovero, in cui sono state rinvenute importanti strutture funerarie di epoca antica.
A Battaglia Terme, dopo il relax negli stabilimenti termali, è possibile visitare il Castello del Catajo, una imponente dimora storica. Da non perdere, in quanto contiene collezioni di inestimabile valore. Ha un ingresso signorile che conduce alla bellissima Fontana dell’Elefante, e vanta ben 350 stanze in cui ammirare affreschi, oltre a una terrazza panoramica da cui godere di una vista unica.
Un altro fiore all’occhiello dei Colli Euganei è rappresentato dai Giardini di Valesanzibio, che sono stati realizzati nel 1600 e offrono un vasto percorso tra arte e natura.
Per gli amanti della vita all’aperto nei giardini ci sono dei rari esemplari di alberi provenienti da tutti i continenti e di età stimata fra i 300 e i 900 anni. E ancora, un particolare labirinto di bossi secolari. Poi statue, laghetti, 800 specie di piante, giochi d’acqua. Per tutti e per tutte le età.