Una giornata in Svizzera

da | Apr 12, 2021 | Viaggi e tempo libero

una giornata in svizzera

Hai voglia di organizzare la classica gita fuori porta, ma in un posto diverso dal solito? 

E’ vero che l’Italia offre innumerevoli scenari da visitare, ma puoi anche optare per qualcosa di più originale ed espatriare.

Con pochi chilometri in più infatti puoi arrivare in Svizzera, e se vivi al Nord attraversare il confine è ancora più agevole.

Da Milano o le nostre zone ad esempio ci vuole circa 1 ora e mezza e se non ti va di guidare puoi rivolgerti al servizio di noleggio con conducente. 

In questo caso il viaggio diventa ancora più leggero da affrontare, poiché lasci a noi l’onere della guida e guadagni del tempo per te stesso.

Durante il tragitto puoi leggere, rilassarti, prendere informazioni sui posti che visiterai o chiedere indicazioni direttamente al driver; tutti i nostri autisti infatti conoscono alla perfezione il territorio e hanno un’ampia esperienza in tour di uno o più giorni.

Svizzera andata e ritorno

La Svizzera offre molte attrattive per gite di un solo giorno, tra montagne, musei e paesini caratteristici.

Puoi tranquillamente andare e tornare in giornata se rimani nella zona della cosiddetta ‘Svizzera Italiana’.

Per visitarla tutta invece è necessario qualche giorno in più, e anche nel caso di tour più lunghi con MIB puoi avere a disposizione un’auto con autista per l’intera durata del viaggio, per ogni tuo spostamento.

Il Ticino è il cantone più vicino all’Italia, in quanto si trova sul versante meridionale delle Alpi.

Visitare il Canton Ticino è una buona idea in ogni stagione dell’anno, poiché presenta panorami di diverso tipo ideali da visitare sia con il freddo sia con il caldo.

D’inverno infatti puoi sciare, mentre d’estate puoi fare lunghe passeggiate sul lato svizzero del Lago Maggiore, uno dei più grandi laghi italiani che ha una sponda in condivisione con il Canton Ticino.

Se ami camminare ci sono posti incantevoli immersi nella natura e anche piccole città ricche di storia, come Bellinzona e Ascona.

E ancora, dopo castelli, laghi, chiese e dimore storiche puoi prendere la funivia e raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso, oppure dedicarti a una piccola escursione sulle Alpi.

Le mete più interessanti del Canton Ticino

Il Canton Ticino esibisce un variegato patrimonio paesaggistico, culturale ed  enogastronomico. Le destinazioni di maggior interesse, quelle da non perdere, sono 3: Bellinzona, Ascona e Locarno.

Bellinzona

Bellinzona è la capitale ed è caratterizzata da tre castelli-fortezze medievali, che fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

In ogni castello c’è un museo che ne conserva e attesta la storia;  principale è quello di Castelgrande, gli altri sono a Moltevello e Sasso Corbaro. Circondati da una lunga cinta muraria,  i castelli grazie alla loro posizione strategica proteggevano Bellinzona dalle incursioni nemiche.

Anche oggi Bellinzona si pone come punto di snodo e di passaggio tra diverse aree della Svizzera, ad esempio Locarno e Ascona.

Ascona

Ascona è un piccolo borgo che si trova a 2 km da Locarno e affaccia sul lago. Si presta per tranquille gite sul battello da cui ammirare il panorama o come punto di partenza per gite verso isole vicine.

Il centro storico è pieno di chiese e di edifici antichi di epoca medievale.

Locarno

Locarno si trova sulla linea di confine tra Italia e Svizzera e si affaccia su una delle sponde del Lago Maggiore.

Ogni anno in Piazza Grande si svolge un importante Festival Cinematografico e nel mese di Agosto la cittadina diventa meta di un grande quantità di persone.

Per questo si consiglia di visitarla negli altri mesi dell’anno, per godere della sua tranquillità e per concedersi un soggiorno sereno nella natura incontaminata. Sempre se.. non volete usufruire del servizio MIB per eventi privati!

Infine, da non perdere il Parco delle Camelie, che contiene ben 950 varietà di camelie.