Visitare i Colli Piacentini significa regalarsi del tempo tra natura, storia e ricercatezza enogastronomica.
Sono numerosi i punti di interesse da vedere e l’ideale è trascorrere un week end in queste suggestive terre, perché un solo giorno non è sufficiente.
Per arrivarci da Milano ci vuole 1 ora e mezzo di tragitto che puoi affrontare utilizzando la macchina, il treno o una soluzione più comoda: il noleggio con conducente.
In questo modo potrai goderti la bellezza del viaggio lasciando che sia l’autista a occuparsi della guida e della ricerca del parcheggio.
All’andata potrai iniziare ad ammirare il paesaggio, mente al ritorno potrai riposarti sui nostri comodi sedili dopo giornate piacevoli ma stancanti. Perché fra i colli piacentini si cammina. E non poco.
Le aree di maggior interesse: i castelli
La zona dei Colli Piacentini è piena di castelli risalenti al periodo medievale, ricchi di storia e leggende affascinanti.
Tra i più suggestivi il Castello di Rivalta, il Mastio di Vigoleno, la Rocca di Agazzano e la Rocca di Algisio.
Castello di Rivalta
Il Castello di Rivalta (Gazzola) è una splendida residenza signorile caratterizzata da una torre circolare con una torre appuntita al centro.
Attualmente è una dimora privata abitata dai Conti Zanardi Landi, i nobili che lo possiedono dal XIV secolo, ma è comunque aperta al pubblico.
Da ammirare le sale affrescate, ben due Musei, vessilli e bandiere risalenti alla battaglia di Lepanto del 1571 tra cristiani e turchi.
Un posto di enorme interesse dal punto di vista storico, ma anche per gli amanti del brivido: si racconta infatti che il fantasma del cuoco Giuseppe, ucciso per questioni di cuore, continui ad aggirarsi senza pace nelle stanze del Castello. Sembra che ami accendere e spegnere le tante luci presenti all’interno della fortezza, soprattutto in presenza di ospiti.
Mastio di Vigoleno
Il Mastio di Vigoleno sorge sulla sommità dell’omonimo borgo ed è arroccato su una collina.
Edificato probabilmente con funzione di difesa, si trova in una posizione sopraelevata rispetto al territorio circostante e permette di osservare ogni dettaglio della pianura.
E’ protetto da una lunga cinta muraria che non presenta segni del tempo e rappresenta un vero capolavoro di arte medievale.
Rocca di Agazzano
La Rocca di Agazzano (Val Luretta) è un castello di foggia rinascimentale che è stato trasformato nel Settecento in dimora privata ma è tuttora visitabile e custodisce, come il castello di Rivalta, una gustosa storia di spettri.
Il fantasma qui si aggira uccidendo le vittime e lasciando un buco nel loro corpo; proprio per questo il castello prende il nome di ‘Fortezza del Buso’.
E’ ideale per un week end di paura grazie alla presenza di un B&B nelle vicinanze.
Rocca di Olgisio
La Rocca di Olgisio (Pianello Val Tidone) si trova a 500 mt di altezza e vanta un paesaggio spettacolare comprensivo di giardini, fiori e di piccole grotte naturali.
Circondato da un immenso giardino, offre una panoramica suggestiva e se il cielo è particolarmente limpido si può arrivare a vedere anche il Monte Rosa.
Ma non solo castelli
Solo Castelli sui Colli Piacentini? Certo che no!
Soprattutto se siamo noi di MIB ad accompagnarti e ad aiutarti a visitare davvero tutto, per offrirti un viaggio completo.. Ci sono infatti molti borghi e paesi che conservano ancora la forma e le caratteristiche originarie.
Bobbio
Irrinunciabile una visita anche veloce a Bobbio, una cittadina medievale che sorge intorno al monastero di San Colombano. Situata nella Val Trebbia, offre uno scenario caratteristico di stradine, case antiche in pietra, case aristocratiche più moderne e paesaggi naturalistici. D’estate Bobbio diventa anche una località balneare, grazie alle rive del fiume Trebbia che la attraversa.
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Infine. Per gli amanti della natura c’è il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, un importante sito paleontologico e zoologico che si può attraversare a piedi. La meta perfetta in cui immergersi nel suo paesaggio unico.